Accessibilità

L’accessibilità è un particolare approccio alla progettazione e alla realizzazione di sito web. Le pagine internet vengono costruite prestando una speciale attenzione ai contenuti che devono essere raggiungibili e fruibili dal maggior numero di utenti possibili, potenzialmente da tutti. Anche da persone svantaggiate dal punto di vista tecnologico (con computer non recenti, sistemi operativi non aggiornati, monitor dalle differenti risoluzioni, connessioni lente) o con difficoltà motorie, visive, uditive.

Il nostro impegno

La valutazione dell’accessibilità può essere fatta tramite un sistema di misurazione condiviso a livello mondiale. Dal punto di vista tecnico è sufficiente rispettare le linee guida indicate nel WCAG (Web Content Accessibility Guidelines: www.w3.org/TR/WCAG10) sviluppate dal W3C (World Wide Consortium: www.w3c.org).

Tuttavia crediamo che l’accessibilità ai contenuti non si riduca semplicemente ad una questione tecnica e tecnologica. Ma si leghi piuttosto ai principi di democrazia dell'informazione e di accesso alle fonti, elemento costitutivi di internet. Perché, come ha detto Tim Bernes Lee,: "La forza del web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale". Per questo il sito di Autogrill, oltre a far propri gli standard minimi di accessibilità, si impegna verso i navigatori a mettere on line tutti i documenti più importanti sulla storia, l’andamento economico e gli sviluppi dell’azienda per una corretta informazione.

Il sito è pensato in continua evoluzione per arricchirsi sempre di nuovi contenuti e seguire gli sviluppi degli standard dell’accessibilità.

I requisiti

Per assicurare una corretta visualizzazione delle pagine da parte degli utenti più diversi, il sito è stato testato sui browser più diffusi (Internet Explorer 5,5 e superiori; Mozilla 1; Netscape 7) a differenti risoluzioni. Le pagine sono ottimizzate a 1024x768 pixel, per risoluzioni inferiori compaiono le barre di scorrimento.

I caratteri del testo possono essere visualizzati in tre diverse misure proporzionali. Questo accorgimento permette alle persone con difficoltà visive di ingrandire la dimensione e leggere con maggiore facilità. La funzione è facilmente raggiungibile cliccando in alto a desta sui link AAA.

Le immagini sul sito sono fornite con gli attributi “alt text” per fornire una descrizione testuale ed alternativa. Il sito diventa così navigabile anche da persone non vedenti che si servono di dispositivi screen readers per la lettura della pagina.

I link presenti sul sito (link esterni, link per il download, pop up) sono accompagnati da un breve testo che ne descrive la funzione inserito nell’attributo “link title”.

Approfondimenti

Per conoscere più a fondo le tematiche dell’usabilità:

www.w3.org/TR/WCAG10
http://www.innovazione.gov.it/
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/disabili_lavoro/index.html
http://www.usabile.it/

Segnalazioni

Aiutateci a migliorare il sito. Se durante la navigazione dovreste riscontrare irregolarità o se volete segnalarci dei suggerimenti, inviateci una email all’indirizzo: webmaster@autogrill.com.
Interverremo prontamente per migliorare la funzionalità verso una sempre maggiore accessibilità.